Qui di seguito le recensioni più recenti realizzate dalla biblioteca.

Guarda anche l'archivio completo delle recensioni.


Parole di caramello - di Gonzalo Moure - Kalandraka , 2022

Nel torrido deserto algerino ogni cosa sembra immobile: l'hammada dalle sabbie sterminate, punteggiata da recinti di animali e case di terra cruda. Kori, un bambino sordo, vive con la mamma e i fratelli nel campo di rifugiati, e per lui, sono i movimenti delle labbra a dare il nome alle cose. E quando conosce il dromedario, il suo buffo eppure unico modo di ruminare e muovere la bocca, Kori intuisce che quelle labbra parlano come quelle degli uomini. La poesia più dolce e profonda non richiede alcuna voce: sarà Caramello, un piccolo di dromedario, che insegnerà a Kori la poesia?
Età di lettura: da 7 anni.

Una youtuber alla scuola media, la gita scolastica - di Emma Moss - De Agostini , 2022

Hermione, Abby e Lucy sono le popolarissime protagoniste di ?Il nostro sogno da Youtuber?: il loro canale, tra collaborazioni, giochi, format e quiz vari, riscuote grazie alla simpatia e alla passione delle creatrici un successo sempre maggiore! Ma quando un utente inizia rivolgere ad Hermione commenti cattivi, la situazione si fa quasi insopportabile: prima la separazione dei genitori, e ora un hater razzista.. in questo momento cruciale, Hermione scoprirà chi, tra il pubblico così volubile le sue amiche inseparabili, possano fare la differenza nei momenti più difficili.
Età di lettura: da 9 anni.

L'uomo del faro - di Michael Morpurgo - Piemme , 2022

Allen è solo un bambino quando, in una tremenda notte, dove la nave che trasporta lui e sua madre naufraga sulle scogliere della Cornovaglia, fa l?incontro più importante della sua vita: eroe senza medaglie, Benjamin Postlethwaite, guardiano di un vecchio faro, li porta in salvo, assieme a tutto l'equipaggio. Il mattino seguente sembra essere il momento di un addio definitivo? ma per quanto la vita sia dura, e il mondo scosso da guerre e dolori, certe amicizie sono destinate a durare oltre ogni avversità. E tra il vecchio e il bambino, si annoda, come una sartia, un legame destinato a sfidare il tempo.
Età di lettura: da 8 anni.

Felicità ne avete? - di Lisa Biggi - Kite , 2021

Capita, di tanto in tanto, di incontrare qualcuno di davvero cattivo, antipatico, invidioso. Trattarlo male ci verrebbe spontaneo, ma è davvero questa la cosa giusta da fare? Forse, qualche volta, è il nostro modo di pensare il nostro vero nemico! Che faranno gli animali del bosco, davanti all'ennesima malefatta della cattivissima strega?
Età di lettura: da 6 anni.

Parlare con una tigre... e altri animali - di Jason Bittel - DeAgostini , 2021

Pochi hanno la fortuna di osservare gli animali selvaggi e le loro abitudini! E pochi comprendono il significato nascosto dietro ai piccoli gesti dei nostri amici animali. Ma per fortuna, questa magnifica guida illustrata ci può guidare, passo dopo passo, nella scoperta di ogni loro segreto! Perché la vespa ha proprio quei colori? Il lupo ulula davvero alla luna? E perché il gorilla fa quel chiasso? A queste e a molte altre domande, otteniamo a ogni nuova pagina una coloratissima e semplice risposta!
Età di lettura: da 7 anni.

Piccolina tutta mia - di Linda Bondestam - Iperborea , 2022

Nelle profondità di una grotta, sotto la montagna, si nasconde la Creatura: qualcuno, da fuori, può sentirla cantare, a modo suo, ruggendo e ringhiando! Si dice persino che sgretoli le rocce sotto i denti! Ma quando scende la sera, e la luce del sole si spegne, la Creatura esce a osservare il mondo, mossa da sentimenti insospettabili. Finché un giorno, la più grigia e grinzosa delle creature, incontra la più luminosa e inaspettata delle amiche, che le racconta com'è il mondo alla luce del giorno. Una storia di solitudine, malinconia, ma anche di grande desiderio di amare.
Età di lettura: da 3 anni.

L'enigma del libro senza volto - di Pietro Belfiore - Piemme , 2022

É arrivato per Pietro il momento del primo giorno di scuola media! Stando alle cose terribili che i suoi cugini raccontano non sarà facile, anzi, la cosa è decisamente preoccupante! Professori severissimi, bulli prepotenti e soprattutto una marea di compiti: come fare ad affrontare tutto questo da soli? Ma Pietro non è solo. Quando entra in possesso di un magico libro, ecco che Pietro inizia a scoprire molto su sé stesso e chi lo circonda, e capire quali cose contano davvero in questa nuova avventura.
Età di lettura: da 9 anni.

L'anatra zoppa e la gallina cieca - di Ulrich Hub - Rizzoli , 2022

A volte le amicizie più improbabili sono destinate ad essere le più forti! Una storia di avventura con protagoniste un'anatra, zoppa e insicura, e una gallina, cieca ma fin troppo sicura di sé! Unendo le forze, la strana coppia affronterà un viaggio insidioso, superando ogni genere di ostacolo, per raggiungere il magico luogo dove ogni desiderio viene esaudito. Spesso tuttavia, chi parte per un'avventura, non è più lo stesso al suo ritorno?
Età di lettura: da 8 anni.

Il Corvo - di Evgenij Rudasevskij - San Paolo edizioni , 2022

La selvaggia taiga siberiana non è posto adatto a un ragazzo, occorre diventare uomini in fretta per affrontarla e sopravvivere. E Dima vuole crescere e prendere il suo posto tra gli adulti che lo circondano, esperti cacciatori. Ma quando finalmente il momento della prova arriva e Dima si misura con il rito della caccia, l'incontro con un astuto abitante della natura gli insegna la verità sul valore della vita e il mondo animale.
Età di lettura: da 9 anni.

Semini - di Alice Keller - Edizioni Corsare , 2022

Emozioni, gioie e piccole paure: la poesia della vita attraverso gli occhi di un bambino. Le rime di un bimbo alla sua mamma, animate da disegni e colori fantasiosi. Da leggere insieme, per scoprire cosa c'è nel cuore dei più piccoli.
Età di lettura: da 4 anni.

Il Pesce - di Ronald Curchod - #logoedizioni , 2022

Un suggestivo albo dalle intense illustrazioni, che ci racconta dell'incontro tra un bambino e un grande pesce, nascosto sul fondo del fiume. Osservando i segreti meccanismi della natura, il bambino subito viene rapito dall'istinto: lui è il re di tutte le cose che osserva, e riuscirà a pescare il pesce! Ma lo sguardo del predatore e della preda si confondono, e i protagonisti del racconto, per pochi istanti, si trovano ad osservare le cose con gli stessi occhi. A volte, il segreto per la vera felicità non è trattenere qualcosa , ma saperla lasciar andare...
Età di lettura: da 5 anni.

Storie per Ursus - di Silvia Spada - Bertelli Editore , 2022

L'orso è un animale molto importante! Lo vediamo spesso comparire sui vestiti, o sugli scaffali dei giocattoli, in cartoni animati e in molte altre occasioni! Ma come vive il vero orso? Possiamo essere suoi amici? In questo libricino scopriamo assieme le abitudini, il carattere e anche le storie legate all'orso, abitante dei nostri boschi: dalle origini, dove era temuto e cacciato, ai giorni nostri, dove grazie anche all'aiuto dell'uomo ha potuto riconquistare la sua casa.
Età di lettura: da 5 anni.

Nonno Piero - di Kristen Aertssen - Edizioni Clichy , 2022

Quanto è bello stare con nonno Piero! In questo tenero racconto, il nipotino Leo ci racconta le mille fantasiose idee e giochi che il nonno inventa per accompagnarlo per tutta la giornata, dall'uscita da scuola all'ora della nanna. Una storia dedicata all'amore unico e impareggiabile che in così tanti abbiamo provato di persona: quello instancabile, paziente e premuroso dei nonni.
Età di lettura: da 3 anni.

Cik - di Sebastian Meschemoser - Orecchio Acerbo , 2022

Non è facile dare un nome a un pulcino, dopotutto, chi può sapere se cresciuto diventerà una docile gallina o un gallo ruspante? In questa storia, dalle deliziose illustrazioni, Cik, un piccolo pulcino pieno di sogni, decide fin da subito di diventare da grande, un forte capo gallo. Ma un bel dì, un cambiamento inaspettato sembra cancellare di colpo ogni certezza: e se Cik non fosse destinato a diventare un gallo? Eppure, come spesso accade, sono i pregiudizi l'unico vero ostacolo, e chissà che gallo e gallina non possano avere, a modo loro, gli stessi sogni?
Età di lettura: da 5 anni.

Bruttina a chi? - di Antoine Dole - Rizzoli , 2022

Claudia viene presa in giro da alcuni compagni di scuola che si credono tanto furbi e spiritosi: Claudia Skiffer la chiamano, dicendo che sia brutta. Ma Claudia ha mille passioni e progetti, e non importa cosa dicono certi prepotenti: allo specchio, si vede com?è veramente, e solo lei può decidere chi essere!
Età di lettura: da 5 anni.

Il dono dei magi - di O. Henry - Orecchio Acerbo , 2013

Della e Jim si amano profondamente, e non c'è nulla che l'una non darebbe per l'altro. Ma come si può festeggiare il Natale con solamente un dollaro e ottantasette centesimi? Come dimostrare il proprio grande amore con una ricchezza così piccola? Della e Jim ci insegneranno con dolcezza che il nostro dono più grande non si misura in oro?
Età di lettura: da 8 anni.

Fiocco di neve - di Benji Davies - Giralangolo , 2021

La neve è così bella, ogni bambino desidera vederla cadere! Anche Noelle la aspetta con ansia, mentre fremono i preparativi per Natale. Ma qualcuno si è mai chiesto cosa sente un fiocco di neve? Quando la neve arriva i suoi fiocchi coprono tutto, ma chissà che ognuno di loro non cada a caso!
Età di lettura: da 4 anni.

Dov'è il mio pupazzo di neve? - di Fiona Watt - Usborne , 2018

I pupazzi di neve sembrano tutti uguali, ma l'apparenza inganna! Com'è fatto quel naso? E quanto è morbida quella sciarpa? Scopriamolo giocando assieme!

Età di lettura: da 6 mesi.

Il Fiocco - di Bertrand Santini - L'Ippocampo , 2021

Una meravigliosa e solenne storia d'inverno: ispirata a un racconto di Keplero, la vicenda ci trasporta nella corte dell'imperatore la notte di Capodanno del 1611. In mezzo ad ori e pietanze favolose in onore del sovrano, sarà il più piccolo dei doni a sconvolgere con la sua magia senza tempo..
Età di lettura: da 10 anni.

Dove sei Babbo Natale? - di Ingela P. Arrhenius - Ape Junior , 2022

L'inverno innevato nasconde tanti simpatici amici! Ma Natale è vicino, e dove si è nascosto Babbo Natale? Cerchiamolo assieme, scoprendo le figure, pagina per pagina!
Età di lettura: da 2 anni.

Il Natale, il mio piccolo almanacco sonoro - di Charlie Pop - Gallucci , 2020

Che suono ha il Natale? Tra decorazioni, dolcetti e giochi, lasciati catturare dai suoni della casa addobbata a festa! Le pagine piene di colori hanno magici pulsanti che suonano al tocco. Magico!
Età di lettura: da 1 anno.

La vigilia di Natale - di Clement Moore - Pulce , 2022

La divertente e magica storia dell'incontro tra un papà amorevole e Babbo Natale! Quando Clement Moore scrisse questo racconto in rime per i suoi bambini, nel lontano ?800, non sapeva ancora di aver creato un classico del Natale per gli anni a venire. Con illustrazioni e testo riprodotti fedelmente all'edizione storica, questo splendido libro fa rivivere, oggi come allora, la figura di Babbo Natale, in tutta la sua simpatia e generosità!
Età di lettura: da 5 anni.

Babar e Babbo Natale - di Jean De Burnhoff - Pulce , 2022

Un giorno, per caso, Babar, saggio e buon re del paese degli elefanti, incontra i piccoli amici elefantini con l'aria tutta triste: Babbo Natale non ha ancora risposto alla loro lettera! Riusciranno mai ad avere i loro regali? Babar non lascerà che i piccoli restino senza doni: partirà di persona alla ricerca di Babbo Natale, per esprimere i loro desideri, anche se il viaggio dovesse portarlo molto lontano?
Età di lettura: da 4 anni.

Tre ragazze alla corte di re Artù. L'arpa D'Oro. - di Tea Stilton - Piemme , 2021

Sulla strada per Camelot due cavalieri si incontrano, desiderosi di provare al re il loro valore. Sotto le fredde e brillanti armature però, ardono i cuori di due ragazze piene di speranze: la nobile Arielle e la temeraria Belinda. Rivali per un momento, amiche per sempre, combatteranno per dimostrare che le ingiustizie e i pregiudizi non sono insuperabili: in un mondo dominato dagli uomini, saranno queste ragazze a decidere le sorti del regno. Sostenute dalla regina Ginevra, accompagnate da una inaspettata e misteriosa compagna e dai loro scudieri, Arielle e Belinda vivranno avventure, combatteranno nemici e mostri insidiosi, conosceranno l'amore, nel tentativo di recuperare l'Arpa d'oro, prima che forze oscure possano usarla per distruggere il regno di re Artù.
Età di lettura: da 8 anni.

Poka e Mine. Un regalo per la nonna. - di Kitty Crowther - TopiPittori , 2022

In questa nuova avventura Mine trova il regalo perfetto per nonna Dorée! Una meravigliosa conchiglia! Ma la sorpresa più grande potrebbe essere tutta per la piccola Mine?
Età di lettura: da 3 anni

Alaska - di Anna Woltz - Beisler , 2021

Sven e Parker non sembrano destinati ad andare d'accordo: lui è un ragazzo che affronta ogni giorno un insidioso problema, lei una ragazza alle prese con tristi vicende familiari e personali. Il primo giorno di scuola li vede subito uno contro l'altra, ma a farli incontrare sotto una nuova luce, sarà Alaska, una eccezionale amica a quattro zampe. Parker e Sven ci raccontano pagina dopo pagina, attraverso il loro sguardo, questa storia di amicizia inaspettata.
Età di lettura: da 10 anni

Ho trovato il mio posto nel mondo - di Jenny Johrdal - Edizioni Sonda , 2021

Janne è una ragazza dalle mille risorse, brava a scuola, intelligente, ma anche giocosa e dai molti interessi. Non c'è niente che non vada in lei? forse. C'è sempre qualcuno pronto a prenderla in giro, a dirle che è diversa, grassa, brutta. Per consolarsi si coccola col cibo, ma non si sente bene con sé stessa. E tutto diventa difficile, l'amicizia, i sentimenti, la vita di ogni giorno. Pur di farsi accettare Janne è decisa a tutto, ma il senso di colpa è un compagno inaffidabile: è giusto essere sé stessi o come vorrebbero gli altri? Una emozionante storia per immagini sull'importanza di accettarsi e trovare la propria felicità.
Età di lettura: da 9 anni.

La società segreta dei salvaparole - di Enrico Galiano - Salani , 2022

Quante volte abbiamo dovuto imparare paroloni incredibili! Premeditatamente, inoppugnabile, opalescente? insomma, a che servono?! Anche Samu la pensa così, ma quando un bel giorno iniziano a sparire le parole, si accorge di quanto siano preziose. Come faremmo a vivere senza parole come Felicità, Cioccolato, Regalo o Amore? Le persone diventano grigie, spente, sembrano quasi malate.. Per affrontare questo pericolo, con l'aiuto degli amici e di una inaspettata alleata, Samu entrerà a far parte di un esclusivo e sgangherato gruppo: i Salvaparole!
Età di lettura: da 8 anni.

Perché sei speciale - di Alma Gross - Nord-Sud , 2022

Attraverso i sentimenti di Marie e le parole della Mamma impariamo una verità importante: tutti noi siamo SPECIALI! Non importa cosa dicono le mode o le tendenze, ciò che ci rende diversi, quello che a volte ci fa sentire inadatti, è ciò che ci rende unici e anche migliori. Un libro a misura di grandi e piccoli, perché amarsi ed essere felici è un desiderio per tutte le età!
Età di lettura: da 5 anni

Pecorino Profumino - di Anna Sarfatti - Giunti , 2022

Nel paese di Borghetto, dal grande pino con la chioma a forma di cappello, si trova la casetta di Tipo, un topolino ghiotto di formaggio, soprattutto il pecorino! Quando Barcolla, il contadino, gliene regala un pezzetto, Tipo piange lacrime di gioia! Ma un bel giorno qualcun altro vuole per sé il formaggio di Tipo, ed ecco che inizia un'avventura inaspettata?
Età di lettura: da 6 anni.

Questo è un giorno speciale - di Rossella Köhler - Mondadori , 2022

Sai che giorno è oggi? Forse sembra un giorno come un altro ma, occhio al calendario! Sapevi che anche le api hanno la propria giornata mondiale? E che esiste un giorno contro il bullismo? Anche le lingue hanno una data a loro dedicata! Con questo splendido calendario, pieno di personaggi incredibili, disegni e consigli, sarà bellissimo scoprire questi giorni speciali!
Età di lettura. Da 9 anni.

Guida per bambine ribelli. Alla conquista del mondo che vogliamo. - di Carolina Capria - Mondadori , 2022

Il mondo che ci circonda a volte sembra troppo complicato, può fare paura! Tante regole, troppi problemi, e molte abitudini spesso sbagliate! Ma per cambiare il mondo e renderlo migliore occorrono delle bambine ribelli! Questa guida ci parla con semplicità della società, di diritti, di giustizia e di libertà, imperdibile per le donne di domani!
Età di lettura: da 10 anni.

Alice resta a casa - di Manlio Castagna - Mondadori , 2021

Alice è come il fuoco, grintosa e ribelle. Non ama le smancerie, è irriverente e impulsiva. Il nonno Bob, un uomo dal buon profumo di legno vecchio, aspro ma amorevole, è l'unico con cui lei ami veramente stare. È una ragazza intelligente, piena di voglia di vivere, e sembra che niente e nessuno possa controllarla. Ma un giorno tutto cambia. Un virus costringe la società a fermarsi e Alice si trova d'un tratto prigioniera. Mentre il mondo reale si ferma, quello virtuale si agita impazzito. Ed è qui che Alice scopre una voce amica, qualcuno che la spingerà ad affrontare le sue paure?

Età di lettura: da 10 anni.

Beezus e Ramona. Questa sorellina è impossibile. - di Beverly Cleary - Il Barbagianni , 2022

La piccola Ramona è un vero terremoto! Non bisogna farsi ingannare, anche se ha un buffo e tenero cappellino da coniglietto è sempre pronta a fare pasticci con qualsiasi mezzo, si tratti di un bicchiere di limonata, di scavare in giardino o scorrazzare sul suo triciclo! Piena di fantasia e grinta, accompagnata dalla paziente e premurosa sorella Beatrice, Ramona ci trascina con lei, tra risate e un po' di imbarazzo, in questa avventura piena di marachelle!
Età di lettura: da 6 anni.

Rolando del Camposanto. Due fantasmi da salvare. - di Fabio Genovesi - Mondadori , 2021

La strana storia di uno strano bambino: Rolando vive in una sontuosa tomba nel cimitero di cui lo zio è custode! I compagni di scuola lo evitano perché è il classico tipo strano, e qualcuno a volte lo scambia per un fantasma. Ma quando due veri fantasmi gli chiedono aiuto, la vita tranquilla del camposanto viene all'improvviso stravolta. Rolando, accompagnato dal merlo Cip, si avventura nei boschi del Monte Pupazzo per salvare i due amici, tra conoscenze inaspettate e sfide da brivido!
Età di lettura: da 6 anni.

Una perdita d'acqua - di Pauline Delabroy-Allard - Camelozampa , 2022

Una notte il piccolo Nino si sveglia e si accorge che i genitori sono svegli, ma si comportano in modo strano, sono agitati e poi... cos'è quell'acqua per terra? E se fosse il mare? E così Nino immagina un grande viaggio in mare aperto. Un albo dolce e fantasioso per raccontare una nuova nascita. Età di lettura: da 5 anni.

Un'estate - di Ji-hyun Kim - Emme Edizioni , 2022

Un libro con magnifiche illustrazioni, per bambini dai 5 anni, ma dedicato a tutti, per scoprire o riscoprire insieme la meraviglia della natura e tutte le emozioni che può suscitare. Un silent book poetico dedicato alla scoperta del mondo e alle sue incantevoli meraviglie e sorprese, a partire dalle sensazioni provate dall'autore durante una vacanza. Età di lettura: da 5 anni.

Un pirata in vacanza - di Geronimo Stilton - Piemme , 2022

Sulla spiaggia di Topazia viene ritrovato un misterioso messaggio in una bottiglia. Sembra una tipica cosa da pirati! Inizia così per Geronimo e i suoi amici un'avventura alla ricerca del tesoro del pirata Livorat. Ma con Geronimo misteri e guai non tardano ad arrivare! Età di lettura: da 7 anni.

Ombre sul Nobel. Agatha Mistery - di Steve Stevenson - De Agostini , 2022

Nuova indagine per l'aspirante detective dal fiuto straordinario che gira il mondo insieme all'imbranato cugino Larry, per risolvere misteri. Il nuovo caso è a San Pietroburgo, dove un geniale studente di un istituto per geni è scomparso. Si vola in Russia, ma c'entra forse il fatto che la madre dello studente sta per ricevere il premio Nobel per la Chimica? Anche la scuola sembra nascondere qualcosa. Divertente e appassionante indagine accompagnata dalle tenere illustrazioni di Stefano Turconi. Età di lettura: da 8 anni.

Un cavallo per sognare - di Tea Stilton - Piemme , 2022

Un'altra avventura piena di passione per le Tea Sisters. Questa volta montate in sella, tenete ben salde le redini e seguiteci al galoppo. Al Ranch Orizzonte un mistero va risolto, con la solita dose di poesia e amicizia. E chissà se qualcuno non si innamorerà. Età di lettura: da 8 anni.

La ragazza dell'Eco - di Lauren Wolk - Salani , 2022

Maine, 1934. Trasferitasi con la famiglia in un territorio incontaminato e selvaggio, Ellie si sente ormai una ragazza dei boschi. Tutto in quella natura è per lei affascinante e pieno di energia. All'improvviso, però, il padre fa un incidente, e quell'idillio va in frantumi. Ellie deciderà di avventurarsi tra quelle montagne, in cerca di una vecchia strega in grado, si dice, di fare miracolose guarigioni. Scoprirà così un mondo non tanto misterioso o magico, ma incredibilmente reale. Una storia sull'importanza di trovare la propria strada, nonostante le avversità. Età di lettura: da 12 anni

Fabbricante di Lacrime - di Erin Doom - Magazzini Salani , 2021

Nell'orfanotrofio in cui Nica è cresciuta, si raccontano storie per spaventare i bambini, tra cui quella del fabbricante di lacrime, un misterioso artista che forgerebbe paure e angosce degli uomini. Nica è pronta però a superare i ricordi d'infanzia. I coniugi Milligan stanno terminando le pratiche di adozione, Nica sta per avere finalmente la famiglia che ha sempre voluto. Ma insieme a lei anche Rigel, un altro orfano, verrà adottato e la convivenza tra i due risulterà impossibile. A queste difficoltà che rischiano di incrinare il sogno mai realizzato di Nica, si aggiunge l'arrivo, reale e non un sogno, del fabbricante di lacrime. Affascinante lettura young adult sul coraggio di non rinunciare ai propri sogni.

Le bambine di solito non salgono così in alto - di Alice Butaud - La Frontiera Junior , 2022

Il piccolo Timoti adora scrivere poesie e vive solo con il padre, che non risponde mai alle sue domande. I due utilizzano una sorta di codice segreto per comunicare. Una mattina d'estate, improvvisamente arriva una folle ragazzina. Ma chi è questa sconosciuta che ama arrampicarsi sugli alberi e che sembra chiamarsi Diane? Un incontro nient'affatto casuale che porterà a una fantastica avventura con molte sorprese per entrambi. Un libro veloce e divertente per bambini e ragazzi.

La casa dell'assassino. I segreti di Acquamorta - di Fabio Geda - Mondadori , 2022

Anche in primavera, con l?arrivo dei turisti al lago, Edo, Nadia, Liaqat e Rachele devono gestire le loro visioni, questa volta legate a Villa Krueger, teatro di terribili incidenti. A loro il compito di risolverne il mistero. Età di lettura: da 10 anni.

Delitto a lago. I segreti di Acquamorta. Vol. 1 - di Fabio Geda - Mondadori , 2021

Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele, sono dei dodicenni che vivono a Riva del Lago, con un segreto in comune: le visioni che li colgono nei momenti più inaspettati e non possono fermare. Le hanno tutti nello stesso istante e rivelano sempre indizi fondamentali legati a crimini che accadono attorno a loro. Un giorno, la visione di una donna che affoga li porterà sulla scia di un mistero, che potranno risolvere solo loro. Il primo volume della serie di romanzi di Acquamorta, una serie thriller piena di misteri per ragazzi da 10 anni di età.

L'Estate dei sogni - di Tea Silton - Piemme , 2022

Le Tea Sisters si preparano alle vacanze estive, che quest'anno trascorreranno separate, ma tra avventure, equivoci e momenti di difficoltà, le cinque amiche vivranno un'estate... da sogno!
Età di lettura: da 6 anni.

I tre Topomoschettieri. Le parodie di Geronimo Stilton - di Geronimo Stilton - Piemme , 2022

Il giovane Stiltognan, aspirante Topomoschettiere parte per Parigi. Presto finirà invischiato nella cospirazione di Madame Risciò ai danni del re Iena e della regina Teanna. Si uniranno insieme, a difesi dei reali, i valorosi Toporthos, Rebellathos e Ficcaramis, i più coraggiosi Topomoschettieri del re!
Età di lettura: da 9 anni.

Il mio grido è come un tuono - di Mildred D. Taylor - Mondadori , 2022

Negli anni Trenta del Novecento, se vivi in Mississippi e la tua pelle è nera la vita non è affatto semplice. Cassie Logan e la sua famiglia lo sanno: lei e i suoi fratelli a scuola possono usare solo libri vecchi e logori, quelli scartati dai ragazzi bianchi, mentre nei negozi non devono stupirsi se vengono serviti per ultimi. Ogni giorno la famiglia lotta contro le umiliazioni e i soprusi, affrontando con coraggio ogni ostacolo e disgrazia. Una storia potente e sempre attuale, sull?importanza di lottare per veder riconosciuti i propri diritti contro i pregiudizi, qualsiasi essi siano. Età di lettura: 10 anni.

Pomelo elefantino viaggiatore - di Ramona Badescu - Terre di Mezzo Editore , 2022

I fantasiosi e bizzarri viaggi dell'elefantino Pomelo, alla scoperta dell'ignoto nei posti più impensabili! Una lettura per l'infanzia con simpaticissime illustrazioni. Età di lettura: da 3 anni.

Le parole possono tutto - di Silvia Vecchini - Il Castoro , 2021

Sara non parla molto. Sono successe troppe cose: l'incidente, la separazione dei suoi, il litigio con la sua migliore amica. Qualcosa dentro di lei si è rotto, spezzato. Ma l'incontro con il signor T. potrebbe sbloccare e riparare quello che non va. Grazie alle sue storie e alla fissazione per l'alfabeto ebraico, Sara impara un nuovo linguaggio, un modo per esprimersi nuovamente e vivere. Un fumetto per ragazzi e ragazze da 11 anni.

Era solo un selfie. Luna - di Cristina Obber - Piemme , 2022

Anita è capitana della squadra di pallanuoto ed è innamorata di un compagno. Quando è da solo con lei Ste è dolcissimo, ma cambia drasticamente insieme agli altri maschi della squadra. Ma tutto cambia da un gesto apparentemente insignificante, una foto che Anita si scatta con altre ragazze davanti allo specchio dello spogliatoio. Una storia amara sull?adolescenza e su come resistere anche quando sembra che il mondo ci crolli addosso.
Età di lettura: da 11 anni.

Mina Gattina e il pulcino a sorpresa - di Clothilde Delacroix - Terre di Mezzo , 2022

Mina Gattina sta dormendo tranquilla, ma dei rumori la risvegliano. Qualcuno fuori dalla porta che fa "Pio pio pio!" Un pulcino! Ma come è arrivato lì? Mina inizierà quindi a cercare la sua famiglia. Una storia simpaticamente illustrata.
Età di lettura: da 6 anni.

Abbiamo un problema! (Un grosso problema) - di Davide Calì - Kite , 2022

Un giorno la vita del villaggio delle farfalle viene sconvolto dalla caduta di un oggetto misterioso dal cielo. Tutti cercano di capire di che cosa si tratti, per quale ragione sia arrivato e soprattutto come spostarlo da lì. Ma forse la soluzione è più semplice del previsto. Un albo meravigliosamente illustrato che indaga il modo di porsi e risolvere i problemi che ci vengono posti di fronte. Età di lettura: da 5 anni.

Il Pesce - di Ronald Curchold - Logos Edizioni , 2022

Un racconto suggestivo, accompagnato da illustrazioni estremamente immersive, sulla storia di un ragazzino e i suoi tentativi di catturare un pesce. Accompagnate da pochissime parole, le immagini ci trasportano in un affascinante paesaggio in cui si sviluppa la veloce storia dalla profonda morale, sul rapporto tra essere umano e natura. Età di lettura: da 5 anni.

La zuppa Lepron - di Giovanna Zoboli - TopiPittori , 2022

Il signor Lepròn fa la migliore zuppa di verdure del mondo e sia animali che umani lo sanno. Nessun animale del bosco sa spiegarsi come facciano, le sue zuppe, a essere tanto buone e quale sia il suo segreto. Il racconto dell?epopea commerciale della vendita della zuppa di una bellissima ed elegante lepre in tutti i mercati del mondo, con divertenti e dettagliatissime illustrazioni. Età di lettura: da 3 anni.

Migliori amiche - di Shannon Hale - Il Castoro , 2022

Shannon sembra aver trovato il suo posto nel gruppo di amici e la sua migliore amica è Jen, la più popolare della scuola. Ma Shannon fa fatica a restare al passo con le continue nuove mode e i cambi di regole. Ma quali regole? Quelle del Gruppo. E cosa succederebbe se Shannon non le seguisse più? Una graphic novel importante e divertente sulle prime cotte, la ricerca di sé stessi e su quanto sia nociva la ricerca di popolarità.

Il lupo che amava gli alberi. Amico lupo - di Orianne Lallemand - Gribaudo , 2022

Lasciare libere emozioni e fantasia attraverso storie da raccontare e ascoltare. Durante una passeggiata, Lupo scopre che qualcuno sta sradicando senza pietà gli alberi della foresta. Il colpevole deve essere fermato.
Età di lettura: da 3 anni.

Flutti - di David Wiesner - Orecchio Acerbo , 2022

Un ragazzo, in spiaggia, alla ricerca di oggetti portati dal mare, trova una vecchia macchina fotografica. Dal rullino escono foto della vita meravigliosa delle creature marine. Un volume suggestivo, in cui lo sguardo di David Wiesner si riflette in un racconto di sole immagini e di suggestioni profonde. Età di lettura: da 3 anni.

L'incredibile storia della pera gigante - di Jacob Martin Strid - Gribaudo , 2018

A Solaria la vita scorre tranquilla, finché Micio e Sebastian non pescano in mare una bottiglia contenente un messaggio, un messaggio del sindaco, scomparso. E cosa sarebbe l'Isola Misteriosa? E come arrivarci? Forse basta piantare il seme trovato nella bottiglia. Un viaggio avventuroso e appassionante con folli illustrazioni per tutti. Età di lettura: da 3 anni.

Nano. La spettacolare scienza del molto (molto) piccolo - di Jess Wade - Editoriale Scienza , 2022

Il mondo che ci circonda è fatto di qualcosa che gli scienziati chiamano elementi, ma sia i modi, i materiali e la tecnologia impiegati oggi cambiano continuamente. Un libro meravigliosamente illustrato, scritto da una giovane scienziata, che spiega con semplicità cosa sono gli atomi, gli elementi e come, attraverso la scoperta e la manipolazione di nuovi materiali infinitamente piccoli ma resistenti, si è arrivati a costruire strumenti e mezzi leggeri e meno inquinanti, dispositivi medici all'avanguardia e tanto altro. Età di lettura: da 7 anni.

Hippu - di Oili Tanninen - Lupoguido , 2022

Questo libricino racconta la storia di un topo chiamato Hippu che invita un cane senza casa a condividere le giornate con lui, andando a spasso, giocando, mangiando e poi andando a dormire. Con colori netti e definiti e forme bidimensionali realizzate come un collage, Hippu è perfetto per chi si approccia ai libri sin dai primissimi anni di vita.
Età di lettura: da 1-2 anni.

Volevo solo dipingere i girasoli - di Filippo Altieri - Piemme , 2021

Italia, 1943. Agostino e Stefano sono amici, ma figli di un partigiano e di un fascista. Un giorno i due ragazzi vedono transitare per la stazione un treno merci stipato di persone, tutte impaurite. Presto Agostino e Stefano trovano una ragazzina, che li segue con una valigia. Si chiama Erica, è ebrea e l'unica sua speranza di salvezza è che qualcuno la protegga. Non parla, ma ha un talento quasi magico: è bravissima a immaginare e dipingere come doveva essere un luogo prima che la guerra ci passasse. Ne nascerà un'amicizia che andrà oltre le barriere imposte dalla crudeltà della guerra. Età di lettura: da 11 anni.

Eliott e la biblioteca favolosa - di Pascaline Nolot - Edizioni EL , 2022

Una biblioteca ha libri ben ordinati sugli scaffali, lettori e un bibliotecario silenzioso. Ma Eliott scopre invece una biblioteca piena di libri assurdi e straordinari, un direttore rockettaro e tanti misteri. Un libro d'avventura che affronta il bullismo come tutti dovrebbero fare, con coscienza, paura e coraggio. Età di lettura: da 9 anni.

Winnie Puh. C'era una volta un orsetto. Quando tutto ebbe inizio... - di Jane Riordan - Nord-Sud , 2022

Prima c'era solo un orsetto panciuto su uno scaffalo. Poi venne l'incontro con Christopher Robin e meravigliose avventure. Oggi un romanzo inedito con protagonista Winnie Puh e ispirato alle storie originali di A.A. Milne porta una sferzata di divertimento, poesia e avventura. Età di lettura: da 6 anni.

Julia e lo squalo - di Kiran Millwood Hargrave - Mondadori , 2022

Julia si ritrova nella remota isola di Shetland, dove il padre è finito a riparare un vecchio e malridotto faro, mentre la madre, una biologa marina, si mette sulle tracce del misterioso squalo della Groenlandia. Presto la ricerca diventa ossessione, nei cui abissi anche Julia verrà trascinata. L'amicizia con Kin l'aiuterà a ritrovare la sua strada. Età di lettura: da 11 anni.

Notti di paura. I segreti di Acqua Morta - di Fabio Geda - Mondadori , 2021

Un thriller per ragazzi ambientato sotto Natale. Nella zona di Riva del Lago iniziano a scoppiare misteriosi incendi, mentre Edoardo, Nadia, Liaqat e Rachele sperimentano tutti strane visioni di un ragazzo scomparso tempo prima. Inizia così un'indagine sovrannaturale piena di tensione e colpi di scena. Età di lettura: da 10 anni.

Primati. Le amicizie avventurose di Jane Goodall, Dian Fossey e Biruté Galdikas - di Jim Ottaviani - Il Castoro , 2015

La vera storia di 3 delle più importanti scienziate del Novecento, che hanno dedicato la loro vita a indagare le caratteristiche degli animali simili all'uomo, nella natura a stretto contatto con scimpanzé, gorilla e orango. Una storia a fumetti sulla primatologia, per farci comprendere cosa voglia dire veramente "essere umani". Età di lettura: da 12 anni.

Noemi nella tempesta - di Alberto Pellai - DeAgostini , 2021

Noemi a scuola non vuole dividere il banco con Li, quindi chiede allo specchio magico datole da sua nonna di esprimere il suo desiderio: non dover più far squadra con Li. Lo specchietto però si rompe, e dopo scuola il telegiornale diffonde la notizia che le scuole verranno chiuse, sembra a causa di una strana malattia, Covid-19. Noemi pensa che tutto sia colpa sua. E Li sembra anche scomparso. Un'avventura per ragazzi ambientata nella tumultuosa contemporaneità in cui sono costretti a vivere. Età di lettura: da 9 anni.

Mistero in Via degli Intrighi. Le Avventure di Sherlocco - di Geronimo Stilton - Piemme , 2022

A subire un furto nel proprio garage è Sherlocco, l'investigatore! Inizia così un'indagine alla ricerca della banda di ladri nella città di Topington insieme a Geronimo. Età di lettura: da 7 anni.

La ragazza Falco - di Joseph Elliott

Un inedito racconto Fantasy per ragazzi e ragazze, in una terra esotica e misteriosa. Agatha è un Falco che protegge le mura del suo regno da attacchi nemici via mare. Jaime invece è una Manta ma ha il terrore del mare, e il suo ruolo sarebbe quello di proteggere l?isola di Skye. Una minaccia incombe su tutti e ben presto Agatha e Jaime intraprenderanno un pericoloso viaggio attraverso altri regni per salvare i loro concittadini, senza sapere del dono che Agatha inconsapevolmente custodisce. Età di lettura: da 13 anni.

La pietra oscura - di Baliani Marco - Bompiani 2021

Cinque ragazzi, amici, insieme in terza media, insieme in questo fine anno che è l'ultimo da passare come una banda. Poi prenderanno strade diverse, e questo distacco spaventa. Intanto condividono i giochi, i fumetti, i silenzi e le chiacchiere. E poi un gioco nuovo che li prende tantissimo, un gioco che inventeranno loro, in cui invece di trasformarsi in eroi potranno restare quello che sono. In questo gioco accadono cose stranissime, ma tutto parte da una grotta, dalla quale si stacca una pietra che scotta, lampeggia. Nello stesso momento in città salta la luce, poi silenzio. I militari partono per scoprire da cosa parte la straordinaria energia di cui è intrisa la grotta. Comincia così questa storia di fughe e inseguimenti, misteri e ipotesi, in cui l?unica cosa chiara è che l'anima del mondo è in pericolo.

Il mondo tra di noi - di Sarah Ann Juckes - Rizzoli , 2021

Alice ha sedici anni e a causa di una malattia che la obbliga a restare nella sua stanza per tutto il tempo, vive le sue giornate guardando ciò che fanno i suoi amici attraverso Stream Cast. Ma poi arriva un nuovo streamer, Rowan, e tutto cambia. Lui la incoraggia a smettere di guardare e basta e a prendere in mano la sua vita. Ma Rowan ha un segreto che non è pronto a svelare, mentre Alice teme che se Rowan sapesse della sua malattia lo perderebbe. Mentre trovano la forza l'uno nell'altra, i rispettivi segreti minacciano di allontanarli.

L'albero dello zenzero - di Wynd Oswald - Garzanti 2021

Mary, arrivata in Cina dalla Scozia, incontra per la prima volta il suo promesso sposo e capisce subito che il loro non sarà il matrimonio che si aspettava. Si sente sempre sola ma un giorno incontra Kurihama, un samurai, e se ne innamora. Mary sa che è sbagliato, ma si sente davvero felice con lui. La loro relazione viene scoperta e così il marito la ripudia e le impedisce di vedere la figlia. La ferita è profonda, ma Mary non è solo una madre, è anche una donna che ha sogni e progetti. Si trasferisce a Tokyo, dove ha deciso di vivere con Kurihama e il loro bambino. Ma anche qui si accorge presto che non è facile per una donna riuscire ad affermarsi. Così decide che farà di tutto per dimostrare ai suoi figli che anche una donna può imporsi e farcela.

Tre - di Perrin Valerie - E/O 2021

La storia si svolge a cavallo tra il 1986 e il 2017. Nel 1986 Adrien, Étienne e Nina si conoscono in quinta elementare. Diventano subito amici e si promettono che da grandi lasceranno il loro paesino per trasferirsi a Parigi. Nel 2017 un'automobile viene ripescata dal fondo di un lago nel piccolo paese in cui i tre bambini sono cresciuti e il caso viene seguito da Virginie, una giornalista che rivela straordinari legami che uniscono quei tre amici d'infanzia. Qual è stata la loro sorte, e che rapporto c'è tra la carcassa di macchina e la loro storia di amicizia?

Una sirena a settembre - di Maurizio De Giovanni - Einaudi , 2021

In questo nuovo capitolo Mina deve fare i conti con un caso che ha davvero qualcosa di strano. Un'anziana viene scippata, cade e finisce in coma, e insieme una scena di povertà estrema mandata in onda da una televisione locale: un bambino che si contende del cibo con un cane fra montagne di spazzatura. Cosí, con l'aiuto di Mimmo Gammardella e a dispetto del suo ex marito, il magistrato Claudio De Carolis, decide di indagare. Solo che deve stare attenta, perché si può restare ingannati. Per fortuna c'è la Signora che la guiderà tra i vari misteri.

Un amore da favola ti sogno da sempre - di Tiffany Schmidt - Mondadori - 2021

Merrilee Campbell, quindici anni, è convinta che il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Ma dovrà ricredersi quando si trasferisce in una nuova scuola dove tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo! E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet. Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia.

Il porcellario - di Daisy Bird - Quinto quarto, 2021

Quante sorprese in questo libro! Scoprirete tante cose sui suini e maiali che proprio non immaginate! Sapevate che scrivono autobiografie, sono imparentati con i delfini e che è sbagliato dire "sudato come un maiale" (mentre invece "del maiale non si butta via niente" è fin troppo vero)? La più completa e divertente "enciclopedia dei porcelli" per tutta la famiglia. Della stessa collana, Il Gallinario.

Il giardino delle meduse - di Paola Vitale - Camelozampa, 2021

Il magico mondo delle meduse! Come sono fatte? Che aspetto hanno? Dove ne troviamo in quantità maggiore? Sono pericolose per l'uomo? Quanto sappiamo delle meduse? Sono velenose? Si possono mangiare? È vero che possono addirittura essere immortali? Questo libro ci aiuterà a rispondere a queste e a tantissime altre domande!

Osso, anche i cani sognano - di Michele Serra - Feltrinelli, 2021

Tanto tempo fa c'era un cane sbucato da chissà dove, magro e stanco che fatica a reggersi sulle zampe. A notarlo è un vecchio che abita accanto ad un bosco, vorrebbe avvicinarlo ma l'animale, spaventato, sparisce rapidamente tra gli alberi. Comincia col dargli un nome: Osso. Poi si mette ad aspettare, con una ciotola di cibo appoggiata sul prato. A fargli compagnia è la piccola Lucilla, a cui il nonno racconta il primo incontro non cruento tra uomo e lupo.

Blackout L'ultimo mondo - di Stef & Phere - Magazzini Salani, 2021

Finalmente è arrivato il terzo libro della saga black out! Tornare a casa è il regalo più bello che Thomas, Camilla e i loro amici potessero ricevere: ma dopo tante avventure incredibili, la nostalgia si fa sentire con forza e inoltre si accorgono in fretta che il mondo è cambiato. Dove prima c'era rumore, ora regna il silenzio. Dove prima c'era il caos, ora vige un ordine perfetto. I sentimenti e le personalità spariti. Tutti sono schiavi di un nuovo dispositivo elettronico. I protagonisti hanno una sola certezza: dietro a questa nuova organizzazione mondiale ci sono Rask e la Timeport. La battaglia finale per la riconquista della libertà ha inizio.

La giornata pigiamata - di Carrie Snyder e Brooke Kerrigan - Pulce , 2019

Un tenero bambino non ha voglia di vestirsi la mattina, e decide che gli piace molto stare in pigiama. Così si inventa la giornata pigiamata che consiste nello stare in pigiama a scuola, al parco, ovunque gli vada di andare. Il giorno dopo succede la stessa cosa: Camillo non si veste e proclama addirittura la settimana pigiamata. Le settimane passano e così arriva il mese e poi l'anno pigiamato. Dopotutto, perché ogni giorno non può essere una giornata in pigiama? Età di lettura: da 2 anni.

Tana libera tutti. Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz - di Walter Veltroni - Feltrinelli , 2021

Veltroni ha conosciuto Sami Modiano proprio ad Auschwitz, nel 2005, quando ricopriva la carica di sindaco di Roma. In quell'occasione Sami è tornato per la prima volta dopo tanto tempo nel luogo dove è stato tenuto prigioniero in giovane età. Dopo questo incontro l'autore decide di raccontare la storia di Sami, prima con il docufilm "Tutto davanti a questi occhi", uscito nel 2018, e quest'anno ai bambini dai 10 anni con il libro "Tana libera tutti". Deportato nel 1944 quando aveva solo 14 anni, lui è uno dei pochissimi sopravvissuti della comunità ebraica di Rodi. Solo venticinque anime hanno superato questa terribile esperienza, portandosi dietro cicatrici a mala pena guarite.

Hoopdriver. Duecento miglia di libertà - di Pierdomenico Baccalario - Mondadori , 2021

Billy Hoopdriver è un ragazzino di tredici anni e, come spesso accade a quell'età, litiga con i genitori. Un giorno prende la sua adorata bicicletta, Azzurra, e corre verso il paese dove abita suo nonno, ex musicista. Con le cuffiette alle orecchie, a ritmo di musica rock, vede passare paesaggi stupendi e incontra figure particolari: la ragazza amante dei fiori, il misterioso uomo con l'uncino al posto della mano, un cagnolone nero e un poliziotto che non la racconta giusta. L'obbiettivo di Billy è uno solo: raggiungere suo nonno per mantenere "quella" promessa. Età di lettura: da 10 anni.

Con te - di Pauline Delabroy-Allard - Edizioni Clichy , 2020

Questo dolcissimo albo illustrato permette al lettore di entrare nella sfera familiare di una madre e sua figlia, raccontando i semplici momenti di gioia. Le bellissime illustrazioni di Hifumiyo sono tenui, colorate e ricche di dettagli. Età di lettura: da 3 anni.

Ulf, il bambino grintoso - di Ulf Stark - Iperborea , 2021

Il grande autore di libri per l'infanzia Ulf Stark torna a stupire e commuovere con questa piccola grande avventura di nuova uscita. Il protagonista è, come in Tuono, il piccolo Ulf questa volta alle prese con i nonni Gottfrid e Gustav. I due sono molto diversi tra loro: uno è burbero, lavora sempre ed è solito imprecare, l'altro è dolce e tranquillo. Ulf si trova a lavorare per Gottfried, e anche se all'inizio è contendo di darsi da fare, ben presto si stanca troppo e non riesce a spaccare la legna. Così il nonno lo punisce ordinandogli di essere suo "schiavo" l'indomani. Ecco che arriva Gustav, il nonno simpatico, che riscatta il nipote permettendogli di tornare a fare le cose che più gli piacciono, come raccogliere lombrichi, pescare con lui e fare un piccolo scherzo istruttivo al nonno schiavista. Età di lettura: 7 anni.

Il fato di Fausto. Una favola dipinta - di Oliver Jeffers - Zoolibri , 2021

Dal libro:
"Tu mi appartieni, mare. So che puoi sentirmi," disse Fausto, a voce ancora più alta. Dopo un po', il mare disse, con molta calma, "Tu non mi possiedi." "Ti sbagli. Io ti possiedo," replicò Fausto, incerto su dove guardare, poiché quella voce sembrava provenire da ogni dove. "Ma tu non mi hai mai amato," disse il mare. "Ti sbagli di nuovo," disse l'uomo. "Io ti amo moltissimo." Ma Fausto stava mentendo, e il mare lo sapeva. "Come puoi amarmi se non puoi capirmi?"
Età di lettura: da 5 anni.

La casa delle meraviglie - di Anna Vivarelli - Feltrinelli , 2021

Una storia semplice e divertente sul rapporto tra un padre e sua figlia. La loro vita è piena di sorprese e avventure e visto che il papà lavora come agente immobiliare si trasferiscono di casa in casa man mano che vengono vendute. Ogni volta che qualcuno compra la casa in cui vivono, si devono spostare, ma papà lascia scegliere sempre a Emma, anche se infondo entrambi vorrebbero un posto speciale, in cui sistemarsi. Dopo la ventunesima casa i due arrivano in un piccolo villaggio fatto di case mobili, e quella in cui si trovano a vivere è davvero piccolissima, talmente tanto che Emma pensa sia stata presa in prestito a una fata! Non solo le casette, anche le persone che abitano il villaggio sono speciali, dalla misteriosa signora che osserva sempre al telescopio al burbero fattore. Come sarà la loro esperienza nel Villaggio delle Fate, resteranno a viverci? Età di lettura: 8 anni.

Il regno di mezzanotte. Le ribelli di Incanto - di Tea Stilton - Piemme , 2021

Per le cinque sorelle Samah, Kalea, Nives, Diamante e Yara, le Guardiane di Incanto, ricevere una richiesta di aiuto da Raven, loro vecchio amico, significa solo una cosa: l'inizio di una nuova avventura! Il primo libro della seconda serie di Incanto, ambientato nel Regno di Mezzanotte, un luogo selvaggio ma incantevole. Età di lettura: 7 anni.

La grande fuga - di Ulf Stark - Iperborea , 2020

L'ultimo libro di Ulf Stark, scritto prima di morire e dunque uscito postumo, La grande fuga è un libro che scorre grazie alla grazia e all'umorismo che contraddistinguono l'autore, che riesce a trattare grandi temi come la vita, la morte e l'amore attraverso parole facili. Il protagonista si chiama proprio Ulf ed è un bambino che vuole molto bene al nonno, burbero e molto malato, e decide di aiutarlo a "evadere" dall'ospedale nel quale si sente un leone in gabbia. La destinazione è la casa sull'isola, dove era solito andare con la nonna. Insieme, nonno e nipote mettono su un piano infallibile che gli permetterà di fare l'ultima gita insieme, senza farlo sapere al papà che altrimenti sarebbe contrario. Nonostante le peripezie, è impossibile non tifare per questo tenero ragazzino e suo nonno dal caratteraccio e dalla gamba malconcia. Età di lettura: 7 anni.

Un tè a Chaverton House - di Alessia Gazzola - Garzanti , 2021

Il nuovo romanzo di Alessia Gazzola, la cui scrittura immerge in luoghi pittoreschi e romantici. Questa volta siamo nella campagna inglese e seguiamo la storia di Angelica, ragazza di ventisette anni che ha deciso di trovare lavoro all'estero per cambiare vita. Si trova così a lavorare come guida turistica per l'antica dimora di campagna e parallelamente a indagare il passato della famiglia, sempre più vicina ad Alessandro, lo sfuggente e affascinante manager della tenuta. In questo romanzo gli ingredienti principali sono i libri della vastissima e fornitissima biblioteca, gli sguardi misteriosi del manager e i cornetti preparati da Angelica.

Nel paese delle Veramiglie - di Camille Jourdy - Arka , 2020

Un fumetto per i piccoli lettori della scuola primaria, nel quale l'autrice inserisce delle bellissime tavole mute in colori pastello. La trama ci porta nella vita di Jo, una bambina che sente il bisogno di evadere dalla realtà che non le piace, infatti si trova in vacanza con il padre, la matrigna e le due sorellastre. Jo è quindi una sorta di piccola "Cenerentola" che si rifugia nel bosco dove trova un mondo pieno di esseri, animali e non, che stanno per affrontare il gatto tiranno che tiene prigionieri i loro amici. Tutte queste avventure le permetteranno di crescere e affrontare la sua famiglia con più consapevolezza.

Pistillo - di Marco Paschetta - Diabolo , 2020

Chi è, o meglio, cos'è Pistillo? Si capisce solo che è molto pigro e goloso di mele che trova nel bosco. Un giorno scopre che il fiume ha esondato, portando il suo cibo preferito chissà dove, ma nella disperazione incontra un pesciolino giallo che lo coinvolgerà nel suo viaggio al di là del bosco. Insieme scopriranno la bellezza del mondo, fragile e troppo spesso minacciato dalla presenza dell'uomo. Questo fumetto insegna ai bambini dai 5 anni in su a rispettare non solo la natura, ma anche tutto ciò che ci circonda e che non comprendiamo.

Terra in vista! La scienza e la tecnologia raccontate alle ragazze e ai ragazzi - di Federico Taddia e Telmo Pievani - Mondadori , 2019

Un libro per ragazzi dagli 11 anni che ha come scopo quello di approfondire in modo leggero e divertente il tema delle nuove tecnologie come l?assistente vocale, la stampante 3d e le intelligenze artificiali. Guardando nella prospettiva della Terra, il nostro pianeta, tutte le conoscenze che noi abbiamo acquisito nel tempo diventano più piccole e non reggono il paragone con la complessità e bellezza dei fenomeni biologici.

Un angelo nel taschino - di David Almond - Salani , 2020

Racconta la storia di uno scontroso conducente di bus e di sua moglie che lavora in una scuola. Un giorno nel taschino della sua camicia appare dal nulla un piccolo angioletto, ribattezzato Angelino, che sorride sempre e?fa puzzette! Tutti si innamorano del piccolo, anche i bambini della scuola, ma nell?ombra il misterioso K e il suo socio tramano per rapirlo e metterlo in vendita. L?autore di questo libro per bambini dai 7 anni pone in modo ironico i temi del bullismo e dell?accoglienza del diverso.

La vita sul nostro pianeta. Come sarà il futuro? - di David Attenborough - Piemme , 2020

Un libro per adulti e giovani adulti, tra i 14 e i 16 anni, che vale davvero la pena leggere. David Attenborough è un celebre divulgatore scientifico e naturalista britannico che per oltre 50 anni ha presentato numerosi reportage trasmessi in televisione. Con il suo stile pacato e chiaro, rappresenta una guida ai complessi sistemi del mondo naturale e lo fa anche in quest'opera, raccontandoci le sue avventure e le bellezze del nostro pianeta, con l'intento di farci riflettere sui nostri gesti quotidiani che mettono seriamente in pericolo tutto ciò che ci circonda. Non è troppo tardi per cambiare registro e David ci presenta una via alternativa da mettere in atto nei prossimi decenni per salvare la biodiversità.

L'Ospite - di Nadia Al Omari - Kite , 2020

Questo albo illustrato è uno di quelli dal significato profondo, impossibile da capire alla prima lettura. Il protagonista, uno strano animaletto, è inseguito dall'ospite, anch'esso strano animale, che altri non è che la personificazione del cambiamento. Tutte le persone nella propria vita devono affrontarlo, prima o poi, il cambiamento, e così sarà per il protagonista, che imparerà ad accettarlo come un nuovo amico. Età di lettura: da 5 anni.

Il pulcino di Pasqua - di Géraldine Elschner - Marameo , 2021

Tilda la gallina ha fatto un solo uovo che non ne vuole sapere di schiudersi! Il pulcino, chissà perchè, vuole uscire a tutti i costi esattamente il giorno di Pasqua. Ma che giorno cade Pasqua? Età di lettura: da 4 anni.

Il tunnel - di Anthony Browne - Camelozampa , 2021

In questa storia i protagonisti sono due fratelli che non vanno per niente d'accordo. Jack, coraggioso ed esuberante, e Rose, curiosa ma prudente, vengono costretti dai genitori a passare un pomeriggio insieme. Passeggiando trovano un misterioso tunnel nel quale Jack si fionda immediatamente, ma quando Rose, che lo aspetta timorosa dall'altra parte, non lo vede più tornare, decide di attraversarlo anche lei. Non sa che sta per trovare un mondo surreale nel quale dovrà salvare il fratello. Età di lettura: da 4 anni.

Temporale - di Sam Usher - Edizioni Clichy , 2021

Un nonno, suo nipote e l'amore che li lega, semplicemente. Insieme, prima che si scateni il temporale, decidono di far volare un aquilone ma c'è un solo problema, non sanno dove sia finito! Nel cercarlo ritrovano invece molti ricordi del tempo passato insieme. Le poetiche immagini di Sam Usher ricordano molto quelle dei maestri illustratori britannici, fra tutti Quentin Blake. Età di lettura: da 3 anni.

Il mio amico Dante - di Geronimo Stilton - Piemme , 2021

In questo libro per i bambini dai 7 anni il simpatico topo giornalista, in viaggio per Firenze, si addormenta sull'aereo e si ritrova nei suoi sogni...alle porte dell'Inferno! Qui ripercorre insieme al suo nuovo amico, Dante, il viaggio descritto nella Divina Commedia. Le simpatiche illustrazioni e la storia, alleggerita e semplificata dai toni comici, lo rendono un libro adatto a introdurre i bambini a questo tema così delicato e complesso.

Dante e le infernali scienze - di Luca Novelli - Editoriale Scienza , 2021

Tutti sappiamo chi è e cosa ha scritto Dante, ma sappiamo veramente tutto delle sue lotte politiche, del suo esilio e del suo genio? In questo libro per bambini dagli 8 anni è contenuta la biografia del poeta, corredata da illustrazioni stilizzate e da curiosità e spiegazioni su questa figura ormai quasi mistica.

La Divina Commedia riveduta e scorretta - di Se i social network fossero sempre esistiti - Longanesi , 2020

Un libro umoristico sulla Divina Commedia, raccontata come se i personaggi fossero persone dei giorni nostri. Oltre a strappare più di una risata, approfondisce i temi e svela alcuni retroscena che fanno appassionare il lettore ancora di più all'opera originale. Questo libro è consigliato a tutte le persone interessate a Dante che vogliano passare alcune ore in leggerezza.

Perché i cani non parlano (o anche, perché i cani si annusano il sedere?) - di Letizia Iannaccone - Mimebù , 2021

Ma lo sapete che una volta, tanto tempo fa, i cani vivevano accanto a noi, con i nostri stessi diritti, e avevano perfino un re, il Mastino Tibetano, che ogni anno convocava una riunione? In questo albo scoprirete perché non parlano più e si annusano a vicenda e se starete attenti scoprirete anche il colpevole. Età di lettura: da 6 anni.

Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii - di Barbro Lindgren - LupoGuido , 2020

Cosa succede se un papà si inventa di sana pianta una storia per far addormentare il figlioletto? Aprendo questo albo illustrato si scopre una giungla fatta di gorilla, coccodrilli pericolosi, balli sfrenati e tanto, tanto amore. Essendo un libro da raccontare è adatto per i bambini di tutte le età.

La scelta di Colette - di Tea Stilton - Piemme , 2021

Il nuovo capitolo della serie delle Tea Sisters, le cinque amiche che frequentano insieme il College di Topford. In questa storia la protagonista è Colette, intenta a presidiare il banchetto di accoglienza per le nuove reclute. Lei sa che un benvenuto perfetto ha bisogno di tre ingredienti: il sorriso, la gentilezza e la disponibilità. Come fare però ad affrontare i pregiudizi degli altri? Età di lettura: da 8 anni.