Tutte le recensioni realizzate dalla biblioteca.

 

Trovate 333 voci, visibili da 1 a 20. 1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  
Sezione Autore Titolo Editore Anno Recensione
Narrativa Bambini M.Cristina Butler Una notte di neve DeAgostini 2009 ...improvvisamente qualcosa scende dal cielo, è un pacco di Babbo Natale per Piccolo Riccio. Un bellismo berretto di lana rosso. Il berretto è troppo grande però e quindi si rivelerà un bellisimo regalo di Natale per i suoi amici...e alla fine si scoprirà che invece sarà proprio per lui...
Narrativa Bambini Nicoletta Codignola La buona novella Fatatrac 2008 A mezzanotte, in una capanna, è nato un bimbo alto una spanna, non ha né stufa né fuocherello ma lo riscaldano il bue e l'asinello. Un bimbo è nato e parla d'amore a donne e uomini di ogni colore, parla per chi lo vuole ascoltare, oltre il deserto, oltre i monti, oltre il mare.
Narrativa Bambini Julia Donaldson Bastoncino Emme 2008 Può essere molto pericolosa la vita di un bastoncino di legno. Un cane vuole giocare con lui, una bambina lo butta nel fiume, un uccello lo vuole usare per costruire il nido. Qualcuno vorrebbe addirittura usarlo per accendere un fuocherello. Proprio dal caminetto giungerà la sorpresa che conduce al bel finale.
Non vi sembra una storia natalizia?
Fidatevi, lo è.
Narrativa Bambini Augustin Fernandez Paz Il cielo non ha muri Piemme 2013 Helena e Adrian sono amici per la pelle. Ogni pomeriggio si trovano ai piedi di una grande quercia per giocare e si aspettano l mattino per andare a scuoloa insieme. Un giorno però gli abitanti del paese decidono di costruire un muro che divida alcuni quartieri, e i due amici si ritrovano separati. Ma Helena e Adrian non si scoraggiano e si mettono alla ricerca di un modo per comunicare. Finché un giorno ecco volare liberi nell'aria mille aquiloni colorati, perché il cielo non ha muri.
Narrativa Bambini Massimiliano Frezzato L'uomo albero Lavieri 2016 L'Uomo Albero vive solitario e tranquillo sopra un colle e vede ai suoi piedi attraversare il tempo e con esso l'avvicendarsi delle futili pretese del re dei topi o dei rospi..Una storia sulla pace, pazienza e libertà..
Narrativa Bambini Astrid Lindgren Il Natale di Pippi LaNuovaFrontiera 2012 Un giorno, durante la vacanze di Natale, in una piccola città acccadde qualcosa di molto strano. Sulla porta del picccolo municipio nella piazza principale, era stato appeso un gran manifesto, e sul manifesto c'era scritto: "Tutti i bambini sono invitati alla festa del dopo-Natale di Pippi calzelunghe, stasera a villa villacolle. Vi aspetto! Indossate abiti pesanti." E, come sempre quando c'è di mezzo Pippi, tutta sarà...speciale, perchè in fondo in una festa l'importante non è soprattutto quello di stare insieme senza far sentire nessuno escluso?
Narrativa Bambini Mariana Ruiz Johnson Mentre tu dormi Carthusia 2015 Questo è un bel libro senza parole,  a
volte bastano le immagini e la fantasia prende il volo.
Tavola dopo tavole tante storie prendono vita, storie reali, storie tristi, storie inventate, situazioni quotidiane...
Narrativa Bambini Uri Shuulevitz La mappa dei sogni Castoro 2008 E' una storia vera, un ricordo d'infanzia. Nel libro si racconta di una famiglia costretta ad abbandonare la propria terra a causa di una guerra, e a rifugiarsi in terra straniera. Il bambino si ritrova quindi senza amici, senza giocattoli e soprattutto senza niente da mangiare. Una sera il padre fa ritorno dal mercato, senza cibo, ma con un lungo rotolo di carta sotto il braccio. Non essendo stato sufficiente il denaro disponibile per sfamare l'intera famiglia, mostra di aver invece comprato una grande mappa del mondo. Madre e figlio sono increduli e si arrabbiano moltissimo. Il piccolo pensa che non riuscirà mai più a perdonare suo padre per questo. Ma quando la mappa viene fissata alla parete...
Narrativa Bambini Kristen Aertssen Nonno Piero Edizioni Clichy 2022 Quanto è bello stare con nonno Piero! In questo tenero racconto, il nipotino Leo ci racconta le mille fantasiose idee e giochi che il nonno inventa per accompagnarlo per tutta la giornata, dall'uscita da scuola all'ora della nanna. Una storia dedicata all'amore unico e impareggiabile che in così tanti abbiamo provato di persona: quello instancabile, paziente e premuroso dei nonni.
Età di lettura: da 3 anni.
Narrativa Bambini Beatrice Alemagna Le cose che passano Topipittori 2019 Questo albo illustrato è dei più recenti lavori della famosa autrice, alla quale abbiamo dedicato anche uno spazio nella nostra vetrina degli autori. Un poetico promemoria che ci ricorda che, nella vita, sono tantissime le piccole cose che passano senza lasciare traccia, come ad esempio una ferita, una nuvola nel cielo dopo che ha piovuto, oppure la paura che, dopo un brutto sogno la notte, se ne va. Un opera adatta sia ai piccoli che ai più grandi, poichè le illustrazioni sono semplici ma veicolo di un messaggio profondo.
Narrativa Bambini Anna Vivarelli La casa delle meraviglie Feltrinelli 2021 Una storia semplice e divertente sul rapporto tra un padre e sua figlia. La loro vita è piena di sorprese e avventure e visto che il papà lavora come agente immobiliare si trasferiscono di casa in casa man mano che vengono vendute. Ogni volta che qualcuno compra la casa in cui vivono, si devono spostare, ma papà lascia scegliere sempre a Emma, anche se infondo entrambi vorrebbero un posto speciale, in cui sistemarsi. Dopo la ventunesima casa i due arrivano in un piccolo villaggio fatto di case mobili, e quella in cui si trovano a vivere è davvero piccolissima, talmente tanto che Emma pensa sia stata presa in prestito a una fata! Non solo le casette, anche le persone che abitano il villaggio sono speciali, dalla misteriosa signora che osserva sempre al telescopio al burbero fattore. Come sarà la loro esperienza nel Villaggio delle Fate, resteranno a viverci? Età di lettura: 8 anni.
Narrativa Bambini Annet Schaap Lucilla La nuova frontiera 2019 Questa è la fiaba di Lucilla, figlia del guardiano del faro. Tutte le sere deve salire sessantuno scalini per accendere la luce avvertire le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ogni sera deve quindi procurarsi i zolfanelli con cui tenere accesa la luce. Una responsabilità importante per una bambina.. forse eccessiva. Ma il padre non riesce più a salire i numerosi scalini e Lucilla lo fa al posto suo. Deve stare molto attenta, non può andarsene prima che sia accesa la luce, altrimenti... relitti di nave e un padre arrabbiato. Non sa cosa sia peggio. In un notte di burrasca però Lucilla si accorge di non aver comperato i zolfanelli. Affronta vento e pioggia per andarli a recuperare, ma un volta recuperati il vento li fa volar via e alla fine non riesce ad accendere la luce e in quella notte una nave inevitabilmente si schianta sugli scogli. La nave era la nave dell' Ammiraglio e ora che è distrutta dovrà ripagare i danni lavorando per lui nella sua casa, la Casa Nera, dove si dice viva un mostro.. Ma sarà davvero un mostro?
Narrativa Bambini Annie M. G. Schmidt e Fiep Westendorp Jip e Janneke, amici per sempre LupoGuido 2020 L'amicizia è così, fatta di semplici momenti e grandi drammi. Lo sanno bene Jip e Janneke, due bambini che passano il loro tempo a giocare insieme e combinare pasticci. In questo libro consigliato ai bambini sopra i 6 anni troverete una raccolta di dolci storielle che hanno per protagonisti i due migliori amici.
Narrativa Bambini Anthony Browne Il tunnel Camelozampa 2021 In questa storia i protagonisti sono due fratelli che non vanno per niente d'accordo. Jack, coraggioso ed esuberante, e Rose, curiosa ma prudente, vengono costretti dai genitori a passare un pomeriggio insieme. Passeggiando trovano un misterioso tunnel nel quale Jack si fionda immediatamente, ma quando Rose, che lo aspetta timorosa dall'altra parte, non lo vede più tornare, decide di attraversarlo anche lei. Non sa che sta per trovare un mondo surreale nel quale dovrà salvare il fratello. Età di lettura: da 4 anni.
Narrativa Bambini Ingela P. Arrhenius Dove sei Babbo Natale? Ape Junior 2022 L'inverno innevato nasconde tanti simpatici amici! Ma Natale è vicino, e dove si è nascosto Babbo Natale? Cerchiamolo assieme, scoprendo le figure, pagina per pagina!
Età di lettura: da 2 anni.
Narrativa Bambini Isabelle Arsenault Il mio amico Albert Mondadori 2019 Un albo illustrato, quasi un fumetto, dove la storia è raccontata attraverso pochissimi dialoghi e pochissimi colori. Questa storia è consigliata ai bambini dai 5 anni in su. Albert è un ragazzino speciale che ama tanto leggere, e ora che è arrivata l'estate vorrebbe godersi un libro in pace. I suoi amici però cercano sempre di coinvolgerlo nei loro giochi e fanno troppo chiasso! Ad un certo punto si spazientisce, e i suoi amici fanno qualcosa di bello per lui...
Narrativa Bambini Ramona Badescu Pomelo elefantino viaggiatore Terre di Mezzo Editore 2022 I fantasiosi e bizzarri viaggi dell'elefantino Pomelo, alla scoperta dell'ignoto nei posti più impensabili! Una lettura per l'infanzia con simpaticissime illustrazioni. Età di lettura: da 3 anni.
Narrativa Bambini Alessandro Barbaglia Scacco matto tra le stelle Mondadori 2020 Tito e Vichi, due migliori amici che vivono le loro esistenze in un tranquillo paese sul Lago d'Orta, hanno in comune il fatto di essere un po' nerd e di amare gli scacchi. I genitori di Tito sono due astrofisici e la madre, partita per il cielo, ha lasciato il padre triste e sprofondato sul divano. Vichi passa le sue giornate dal Nonno Ingranaggio, capace di aggiustare tutto in trenta secondi. Un giorno arriva una notizia inaspettata: i due ragazzi sono stati accettati al concorso di scacchi, al quale si erano iscritti per scherzo proprio con il nome di quel triste papà! Questa dolce storia di amicizia e fiducia negli altri è consigliata ai bambini sopra i 10 anni.
Narrativa Bambini Barbro Lindgren Iiiiiiiiiiiiiiiiiiiii LupoGuido 2020 Cosa succede se un papà si inventa di sana pianta una storia per far addormentare il figlioletto? Aprendo questo albo illustrato si scopre una giungla fatta di gorilla, coccodrilli pericolosi, balli sfrenati e tanto, tanto amore. Essendo un libro da raccontare è adatto per i bambini di tutte le età.
Narrativa Bambini Mirella Barigazzi Filastrocche da mangiare Valentina 2012
Fresco e pieno di colore sopra il cono sembra un fiore
Di lampone, torroncino, liquerizia o mandarino.
Mille gusti da assaggiare e da farsi assaporare.
Ci credete, non è buffo?
C'è persino quello al puffo.
Ma il migliore è al cioccolato?
E' il dolcissimo gelato!